Navigazione

 

Per l’analisi dei dati si utilizza il concetto di navigazione: ci si muove tra i dati con un approccio di tipo top-down (dai dati più aggregati a quelli più analitici) utilizzando un numero illimitato di variabili.

Ciascun livello rappresenta una finestra che si apre sul livello inferiore e così via fino al massimo dettaglio previsto, senza alcuna limitazione sui percorsi che si possono seguire.

 

Modelli di visualizzazione dei dati, permettono di scegliere quali informazioni portare a video durante la navigazione, quali formule applicare ai dati, quali confronti e quali segnalazioni attivare per segnalare le eccezioni.

 

Addentrandoci nelle varie analisi troviamo:

  • A sinistra: l’ elenco ad albero per gestire con pochi clic la navigazione
  • In alto: il riferimento ai filtri inseriti nella navigazione
  • Nella parte centrale: i risultati delle analisi effettuate
  • In basso: i totali relativi agli importi delle analisi

 

Nella schermata iniziale, attraverso un menù a tendina si ha la possibilità di scegliere tra i vari ambienti, sul quale si desidera lavorare.

Da menù contestuale si può facilmente cambiare la navigazione; è possibile anche navigare su uno o più dati, semplicemente selezionandoli.

Grazie alla toolbar intuitiva è possibile inserire o eliminare valori riguardanti la navigazione.

Il programma inoltre, da la possibilità all’utente di creare nuove formule di calcolo così da poter ottenere informazioni personalizzate ed ancora più immediate; il procedimento è semplicissimo perché le formule sono simili a quelle di Microsoft Excel, inoltre se l’utente avesse bisogno di inserire nuove formule, il programma mette a disposizione una guida intuitiva completa di notifiche su eventuali errori nella formula.

Tutte le analisi intraprese non vengono chiuse automaticamente ma restano tracciate in vari fogli così da consentire lo switch con un semplice clic.

 

Indietro